Termini & Condizioni di contratto

Il presente contratto tra lei e A.M.A.C.O. S.p.A. con sede legale in Cosenza alla Via Torre Vecchia snc, P.IVA 00179160783, stabilisce le condizioni alle quali potrà utilizzare i Servizi “iParcsAmaco”. Se intende aderire a queste condizioni, cliccare su “accetto”. Se non s’intende aderire a queste condizioni, non cliccare su “accetto” e non utilizzare i Servizi di cui sopra. Con l’accettazione del presente contratto l’Utente riconosce il diritto della Società A.M.A.C.O. S.p.A. di modificare Termini e Condizioni in qualsiasi momento senza alcun tipo di preavviso. Sarà premura dell’Utente stesso controllare questi Termini e Condizioni periodicamente. In caso di modifiche sostanziali la Società A.M.A.C.O. S.p.A. è obbligata a informare l’Utente via e-mail delle stesse. Se in qualsiasi momento si sceglie di non accettare questi Termini e condizioni di utilizzo, l’Utente è tenuto ad interrompere l'abbonamento ai nostri Servizi.

L’applicazione “iParcsAmaco” (gestita da A.M.A.C.O. S.p.A.) fornisce agli utenti modalità per pagare la sosta di superficie (strisce Blu di competenza A.M.A.C.O. S.p.A.) attraverso smartphone. A.M.A.C.O. S.p.A., amministra e fornisce le dette informazioni anche attraverso il sito www.amacoapp.com.

A. Connessione al Servizio

L’accesso al servizio potrà avvenire a seguito di registrazione dell’Utente:

  • tramite l’applicazione “iParcsAmaco” per smartphone;
  • tramite sito internet www.amacoapp.com

L’Utente prende atto che A.M.A.C.O. S.p.A. si riserva il diritto di modificare il contenuto dell’applicazione “iParcsAmaco” e del sito internet www.amacoapp.com, nonché le relative modalità di registrazione.

Dal momento dell’avvenuta registrazione, l’Utente accetta che il device (supporto elettronico) in cui è scaricata l’applicazione è di natura strettamente personale e non prestabile a terzi; l’Utente non potrà in alcun modo far utilizzare l’applicazione “iParcsAmaco” a terzi. Qualsiasi utilizzo da parte di terzi dell’applicazione “iParcsAmaco” non darà origine ad alcun obbligo, responsabilità o altro nei confronti di A.M.A.C.O. S.p.A.


B. Fruizione del Servizio

Per essere in grado di fruire del Servizio “iParcsAmaco”, l’Utente dovrà possedere un “Account Utente”. A seguito della registrazione con le modalità indicate nei Termini e Condizioni d’Uso, l’Utente avrà username e password (personali) divenendo così responsabile per tutte le attività condotte attraverso l'Account.

Ai fini della registrazione e della fruizione del Servizio, l’Utente dovrà fornire a “iParcsAmaco”: i dati anagrafici (Nome, Cognome, codice fiscale), il nome utente da utilizzare per l’accesso, l’indirizzo mail (dove riceverà anche tutte le comunicazioni di servizio), la password di accesso, il tipo di utenza desiderato (proprietario auto/assegnatario), (opzionale) dichiarazione di possesso permesso residente, (opzionale) dichiarazione di possesso permesso per parcheggio disabili, se proprietario, la targa (o le targhe) delle auto se utilizzatore/assegnatario l’autorizzazione/delega di utilizzo da abbinare al suo profilo, e la dichiarazione di accettazione dei termini e delle condizioni del servizio.

Alla fine del processo di registrazione, l’utente riceverà una mail di avvenuta registrazione al servizio, con il riepilogo delle condizioni sottoscritte, ma non risulterà abilitato. Per l’abilitazione, all’utente verrà richiesto di inviare alla caselle e-mail di A.M.A.C.O. S.p.A. copia dei seguenti documenti: copia documento di identità valido, copia codice fiscale/tessera sanitaria, (opzionale se proprietario auto) copia della prima pagina del libretto di ogni auto posseduta da abbinare al profilo, (opzionale) delega del proprietario con allegato documento di riconoscimento, (opzionale) copia permesso residente, (opzionale) copia permesso per parcheggio disabili. La consegna dei documenti potrà avvenire anche presso l’ufficio Amaco S.p.A. preposto al servizio.

La conservazione delle copie dei documenti è di responsabilità del titolare del trattamento dei dati, indicato nell’ informativa privacy e cookies dall’Amaco S.p.A.

L’ufficio preposto verificherà i documenti ricevuti e provvederà, tramite backend Web ad effettuare l’effettiva abilitazione dell’utente con l’eventuale caricamento delle auto (ed i relativi permessi speciali). La fruizione del Servizio Parcheggio di superficie è altresì condizionata al posizionamento di uno sticker prestampato ritirabile presso la sede A.M.A.C.O. S.p.A. sita in Piazza Mancini (CS), sul parabrezza anteriore del veicolo o, per quanto riguarda i motocicli, in qualunque altro luogo ben visibile, idoneo a permettere di dimostrare che l’utente sta usando il servizio “iParcsAmaco". In caso di mancata apposizione dell’apposito sticker in modo idoneo a far riconoscere a terzi che sta usando il servizio “iParcsAmaco”, A.M.A.C.O. S.p.A. è ritenuta sin d’ora non responsabile per qualsiasi contravvenzione, multa, sanzione, danno, penale o altra misura dovesse derivare all’Utente.

L’idoneità di qualsiasi altro strumento usato per far capire a terzi che l’Utente sta usando i servizi “iParcsAmaco” che non sia l’adesivo consegnato da A.M.A.C.O. S.p.A. è soggetta a sanzione da parte dell’accertatore; A.M.A.C.O. S.p.A. non è responsabile per eventuali contravvenzioni, multe o altro dovesse derivare dall’apposizione di altro strumento che l’accertatore della sosta non riconosce idoneo.

A.M.A.C.O. S.p.A. suggerisce fortemente l’apposizione dei propri adesivi, in luoghi ben visibili. L’Utente dovrà infine selezionare ed attivare un metodo di pagamento tra quelli resi disponibili.

Nel caso di account aziendale, caratterizzato dall’inserimento del numero di partita IVA, sarà necessario inserire nel proprio profilo utente anche l’indirizzo fiscale; tale inserimento è necessario ai fini della valida fatturazione da parte di A.M.A.C.O. S.p.A. dei corrispettivi versati per l’utilizzo del servizio.

Successivamente alla registrazione, si richiede al Cliente di verificare che i dati inseriti siano validi e corretti. E’ responsabilità dell’Utente verificare la puntuale registrazione e l’eventuale aggiornamento nel sistema “iParcsAmaco” di dati ed informazioni corretti. A.M.A.C.O. S.p.A. declina ogni responsabilità relativa a errori commessi dall’Utente durante la registrazione (indipendentemente dal metodo di registrazione) e/o durante l’inserimento dei propri dati all’interno dei vari servizi di “iParcsAmaco” (ad esempio, l’inserimento del numero di targa all’interno del servizio di sosta di superficie).

Per attivare ciascun utilizzo del Servizio, il Cliente potrà utilizzare l’applicazione Smartphone “iParcsAmaco” L’Utente potrà avvalersi del Servizio solo nelle città/paesi/località indicate nel sito web e/o nell’applicazione “iParcsAmaco” ed in parcheggi, aree e zone che siano di competenza A.M.A.C.O. S.p.A.

Per procedere alla validazione del Servizio, l’Utente deve digitare o selezionare la targa del veicolo in relazione al quale si intende fruire del Servizio, selezionare la zona tariffaria corretta (o manualmente o accettando il suggerimento fornito dal sistema di rilevazione automatica). E’ sempre responsabilità dell’Utente la scelta e la verifica della zona tariffaria corretta corrispondente alla specifica area in cui viene eseguita la sosta.

A.M.A.C.O. S.p.A. declina pertanto ogni responsabilità relativa ad errori di inserimento in quanto tali. Nel momento in cui l’Utente seleziona la durata prevista per la sosta ed avvia, così, il servizio, “iParcsAmaco” procederà all’addebito del corrispettivo dovuto per la fruizione del Servizio, ivi inclusi – senza limitazione – l’ammontare delle applicabili tasse e dei relativi costi di servizio, se presenti. Resta inteso che il corrispettivo definitivo sarà determinato solo una volta che il parcheggio sia terminato, sulla base della durata della sosta del veicolo presso il parcheggio e del corrispettivo richiesto dalla società di parcheggio in relazione alla specifica area. Il calcolo della tariffa della sosta “a consumo” e di “effettivo utilizzo” viene effettuato in base al numero di minuti della sosta, o in base al superamento di scaglioni temporali (ad esempio di 1(un) ora, in conformità ai piani tariffari dei concessionari). Fa eccezione a quanto precede la durata fissa di alcune soste relativamente alle quali il prezzo sia predeterminato; in tal caso, il relativo importo (sempre comprensivo di eventuali tasse e costi applicabili) e verrà addebitato in coincidenza dell’avvio della sosta stessa. Il periodo di sosta s’intende terminato in conformità a quanto indicato preliminarmente dall’Utente, al momento di ciascun’attivazione del Servizio, o – in caso di estensione della durata – secondo quanto indicato dall’Utente anteriormente alla scadenza del termine originariamente indicato.

A.M.A.C.O. S.p.A. riconosce il diritto a usufruire del servizio di autobus urbani durante il tempo di permanenza nei parcheggi a pagamento.

Il diritto è riconosciuto per tutta la giornata fino alle ore 20:00 unicamente all’intestatario dell’account attraverso il quale si è iniziato il servizio di parcheggio. Per il servizio di gecoding inverso, per visualizzare l’indirizzo “human readable” più vicino alla posizione GPS rilevata del device, l’app usa il servizio gratuito Nominatim OpenStreetMap. La disponibilità di questo servizio è soggetto alla policy del gestore dello stesso, consultabile all’indirizzo web:

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Nominatim_usage_policy

https://www.google.com/intl/it_it/help/terms_maps.html

L’Utente potrà poi avvalersi del Servizio Trasporto Pubblico Locale solo nelle città/paesi/località elencate nel sito internet www.amacoapp.com e/o nell’applicazione “iParcsAmaco” e con società di trasporto convenzionate con A.M.A.C.O. S.p.A.. L’Utente deve selezionare la tipologia di biglietto e/o abbonamento che ritiene necessaria ad effettuare il tragitto utile. Confermando questa operazione, il biglietto risulta “validato” nell’atto stesso di acquisto, senza necessità di ulteriori operazioni. In caso di utilizzo di un supporto fisico alle operazioni (i.e. telefono con chip NFC e/o tessera con chip o codici), l’Utente accetta che le tessere, al pari del device in cui è scaricata l’applicazione “iParcsAmaco”, sono strettamente personali e non prestabili. In caso di mancata possibilità di utilizzo immediato dei servizi acquistati, A.M.A.C.O. S.p.A informerà l’Utente tramite istruzioni presenti nel sito web www.amacoapp.com o in altre forme ritenute idonee. L’Utente accetta che tali limitazioni non sono derivanti da un disservizio o lentezza del prodotto “iParcsAmaco” ma strettamente contingenti al web server del concessionario.


C. Pagamento tramite “iParcsAmaco”

Per usufruire dei servizi di “iParcsAmaco”, l’Utente ha a disposizione un conto prepagato, chiamato all’interno dell’applicazione “Borsellino”.

Il Borsellino è ricaricabile con il servizio Paypal.

La schermata riporta la selezione dell’importo della ricarica del proprio borsellino personale. L’importo della ricarica può essere fra 5 e 50 euro a scaglioni di 5 euro. L’importo è selezionabile con gli appositi tasti “+” e “–“ ai margine dell’importo voluto.

Una volta selezionato l’importo si può procedere ad effettuare il pagamento della ricarica con il servizio PayPal secondo la SDK specifica del sistema operativo del device. Una volta scelta l’opzione “Ricarica”, l’app si interfaccerà al servizio PayPal (i cui termini contrattuali sono stati sottoscritti da Amaco S.p.A.) per pagare tramite un proprio account PayPal o con una carta di credito valida riconosciuta dai servizi internazionali e legati alle policy determinate dalla società PayPal.

A.M.A.C.O. S.p.A. non visualizza né memorizza i dettagli dei metodi di pagamento scelti dall’Utente; tali funzioni sono svolte in autonomia, senza la possibilità che A.M.A.C.O. S.p.A. ne prenda visione o memoria, dall’istituto finanziario collegato al servizio di pagamento (POS virtuale). L’Utente è l'unico responsabile per la perdita, il furto o uso improprio dei suoi dati personali di accesso. Per evitare la perdita o il furto l’Utente NON deve condividere le loro informazioni di autorizzazione accesso ai servizi “iParcsAmaco”. A tal fine, l’Utente dichiara e garantisce, inoltre, di agire in nome e per conto proprio e non in qualità di rappresentante o mandatario di un terzo.

È possibile ricaricare il proprio borsellino nelle seguenti modalità:

  • direttamente dall’app via PayPal
  • direttamente da web via PayPal

Se il credito residuo è sotto una soglia minima stabilita da AMACO (p.es. 0,50 euro) non sarà possibile usufruire del servizio e quindi iniziare un parcheggio.

Se al termine di una sessione di parcheggio, il credito del borsellino dovesse essere negativo, l’importo a debito verrà compensato alla successiva ricarica.

Ogni parcheggio concluso correttamente genera un ticket consultabile sia via app (ultimi 10) sia nell’apposita sezione nello spazio web.

Ogni ricarica, via Paypal, viene tracciata dal sistema. Il log relativo sarà consultabile nell’apposita sezione via web.

In caso di errori nell’accredito sul proprio borsellino di ricariche effettuate via Paypal, sarà possibile presentare richiesta di accredito, presso gli uffici AMACO, presentando copia delle ricevute inviate via mail da Paypal. L’ufficio competente si preoccuperà delle opportune verifiche e, in caso di riscontro positivo, accrediterà l’importo dovuto sul borsellino dell’utente.


D. Condizioni d’uso

1) Servizio Sosta di superficie - l’Utente s’impegna a rispettare tutte le norme ed i regolamenti delle rispettive zone di parcheggio per i quali utilizza il servizio “iParcsAmaco” ai fini, fra l’altro, del pagamento delle tasse di parcheggio. I Servizi “iParcsAmaco” devono essere utilizzati per il parcheggio solo in conformità con gli orari pubblicati di funzionamento per la particolare strada o nel lotto nel quale l’Utente intende parcheggiare. I prezzi, limiti, e gli orari sono soggetti a modifiche da ordinanza o altre azioni legislative da parte degli organi competenti. L’Utente comprende che i Servizi devono essere utilizzati solo in luoghi di parcheggio convenzionate con A.M.A.C.O. S.p.A. La Società non si assume alcuna responsabilità per multe, biglietti o avvisi che l’utente riceve per l'uso improprio dei Servizi.

È responsabilità dell’Utente che la carta di credito o debito registrata in relazione alla fruizione del Servizio “iParcsAmaco” sia valida, non bloccata e che il relativo pagamento vada a buon fine. Nei casi in cui l’addebito su detta carta di credito o debito non sia possibile, “iParcsAmaco” avrà il diritto di esigere il pagamento direttamente nei confronti dell’Utente. È inoltre responsabilità dell’Utente aggiornare le informazioni relative ad un’eventuale nuova carta di credito o di debito, con un preavviso minimo di almeno un (1) mese precedente alla scadenza della carta di credito o debito registrata, comunque a seguire pedissequamente quanto disposto nelle modalità di PayPall. L’Utente sarà tenuto a pagare, se presente, il corrispettivo del Servizio a meno che l’Account non sia stato disattivato in conformità ai presenti Termini e Condizioni Generali. “iParcsAmaco” ha il diritto di chiudere immediatamente un account di un’Utente se non è possibile addebitare soste o costi di abbonamento dal conto “iParcsAmaco”. In caso di ritardo nei pagamenti dovuti, “iParcsAmaco” si riserva il diritto di applicare interessi di mora nella misura del 10 % annuo sull’ammontare dovuto fino all’avvenuto pagamento e di agire per il recupero dei propri crediti.

L'acquisto di un Servizio di “iParcsAmaco” non è rimborsabile; l’Utente dovrà conservare copia del biglietto elettronico per dieci (10) giorni lavorativi dalla data di vendita. Non ci saranno eccezioni o estensioni di questo tempo per la restituzione e il rimborso del prezzo di acquisto iniziale. A.M.A.C.O. S.p.A., per agevolare l’utente nel mantenimento del biglietto elettronico, ha creato un apposito spazio nell’applicazione “iParcsAmaco” con in memoria gli ultimi 10 biglietti acquistati; tale spazio è una sola agevolazione, in quanto l’Utente è comunque tenuto a conservarne copia in autonomia (per esempio attraverso print screen o richieste di rendicontazione a A.M.A.C.O. S.p.A).

L’Utente riconosce che l'uso dei Servizi “iParcsAmaco” richiedono l'utilizzo di servizi di telecomunicazione offerti dal fornitore scelto. Accettando questi Termini e Condizioni l’Utente s’impegna a sostenere tutti i costi di tali servizi di telecomunicazioni predetti. Se l’Utente non è in grado di accedere al servizio “iParcsAmaco”, rimane obbligo dell’Utente di effettuare il pagamento con altri strumenti. Tale obbligo permane in capo all’Utente, ove il suo smartphone non funzioni, abbia la batteria scarica o il disservizio sia imputabile all’operatore telefonico dell’Utente. È in ogni caso onere dell’Utente la verifica della corretta attivazione del servizio “iParcsAmaco”.

2) Servizio Traporto pubblico locale - L’Utente s’impegna a rispettare tutte le norme ed i regolamenti per i quali intende utilizzare il servizio “iParcsAmaco” ai fini, fra l’altro, del pagamento delle tasse di viaggio. I prezzi, limiti, e gli orari sono soggetti a modifiche da ordinanza o altre azioni legislative come per legge. Consapevole che l’applicazione “iParcsAmaco” permette l’acquisto di servizi nominativi (es. abbonamenti dei mezzi pubblici) e che alcuni profili antifrode sono basati sul riconoscimento della persona, l’Utente è tenuto a portar con sé idoneo documento per il riconoscimento personale durante ogni momento in cui l’account “iParcsAmaco” è attivo. L’Utente comprende che i Servizi devono essere utilizzati solo nelle città/paesi/località le cui concessionarie sono convenzionate con A.M.A.C.O. S.p.A..

La Società non si assume alcuna responsabilità per multe, biglietti o avvisi penalità il che cliente riceve per l'uso improprio dei Servizi. Nel caso di acquisto di biglietto per autobus, metro e simili l’Utente s’impegna a pagare la tariffa nel momento precedente alla salita sul mezzo scelto; s’impegna, inoltre, ad attendere la risposta di avvenuto pagamento, che coincide con la comparsa del biglietto elettronico nell’applicazione “iParcsAmaco”, per un tempo massimo di 10 (dieci) minuti prima di salire a bordo e/o passare all’eventuale controllo accessi. In caso di mancata ottemperanza delle predette regole “iParcsAmaco” non è responsabile per multe, biglietti o avvisi penalità in cui il cliente può incorrere per l'uso improprio dei Servizi. L’Utente accetta incondizionatamente l’orario e le tariffe esposte nell’applicazione “iParcsAmaco” ed il conseguente costo addebitatogli. A.M.A.C.O. S.p.A. non provvederà all’esecuzione di alcun acquisto che non sia stato accettato dall’Utente.


E. Corrispettivi dell’applicazione “iParcsAmaco”

Per la fruizione di “iParcsAmaco” non sussistono costi aggiuntivi e gli unici addebiti saranno quelli derivanti dalla ricarica del borsellino in favore di A.M.A.C.O. S.p.A.. Detta ricarica sarà spendibile per i servizi disciplinati con i presenti Termini e condizioni, nel termine di 3 anni dall’ultima ricarica.


F. Esclusione di responsabilità

Tutti i servizi venduti, concessi in licenza o forniti tramite l’applicazione “iParcsAmaco” sono regolati dai presenti Termini e Condizioni.

“iParcsAmaco” e di conseguenza A.M.A.C.O. S.p.A. non saranno responsabili per qualsiasi danno incidentale, indiretto, speciale, o altro simile tipo di danno, incluso, ma non limitato, danni o spese sostenute a seguito della perdita di tempo, perdita di risparmi, perdita di dati, perdita di profitti, perdita di avviamento, perdita di opportunità commerciali o di errore del software, se prevedibili o imprevedibili, che possono sorgere da o in relazione a questi termini e condizioni, compreso ma non limitato a, danni o costi derivanti dall'uso o dall'impossibilità di utilizzare i Servizi.

“iParcsAmaco” non è responsabile per qualsiasi perdita o danno che l’Utente può subire a causa di errato utilizzo dei Servizi o se l’Utente non rispetti questi Termini e Condizioni, o qualsiasi altre istruzioni fornite all’Utente da A.M.A.C.O. S.p.A..

A.M.A.C.O. S.p.A. non garantisce che il sito o i relativi contenuti o l’applicazione, servizi o funzionalità siano privi di errori o disponibili in maniera continua, né che eventuali difetti verranno corretti o che l’utilizzo del sito da parte dell’Utente comporti risultati specifici.

Il sito www.amacoapp.com, i suoi contenuti e l’applicazione “iParcsAmaco” sono forniti “tali e quali” e secondo disponibilità. Tutte le informazioni fornite sul sito o l’applicazione sono soggette a modifica senza preavviso.

A.M.A.C.O. S.p.A. non può garantire che eventuali documenti o altri dati scaricati dal sito o dall’applicazione saranno privi di virus o contaminazioni o caratteristiche distruttive. A.M.A.C.O. S.p.A. esclude qualsiasi garanzia esplicita o implicita, incluse, ma non limitatamente ad esse, le garanzie di accuratezza, non violazione, commerciabilità e idoneità a soddisfare uno scopo specifico.

A.M.A.C.O. S.p.A. declina qualsiasi responsabilità per atti, omissioni o comportamenti di terzi connessi o relativi all’utilizzo del sito e/o di qualsiasi servizio A.M.A.C.O. S.p.A. da parte dell’Utente. L’Utente si assume la piena responsabilità per l’utilizzo del sito, dei siti collegati e/o dell’applicazione “iParcsAmaco”. Nel caso in cui l’Utente non sia soddisfatto del sito, dei relativi contenuti e/o dell’applicazione, avrà come unico rimedio la cessazione dell’utilizzo del sito, dei contenuti e/o dell’applicazione. La suddetta limitazione è parte integrante del contratto tra le parti. La suddetta limitazione di responsabilità si applica a tutti gli eventuali danni, responsabilità e lesioni derivanti da malfunzionamento, errore, omissione, interruzione, cancellazione, difetto, ritardo di funzionamento o trasmissione, virus informatico, guasto alle linee di comunicazione, furto, distruzione o accesso, alterazione o utilizzo non autorizzato, sia esso causato da inadempienza, colpa, negligenza o altra causa.

A.M.A.C.O. S.p.A. si riserva il diritto di intraprendere le seguenti azioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso:

(1) modificare, sospendere o interrompere la funzionalità o l’accesso al Sito www.amacoapp.com e/o all’applicazione “iParcsAmaco” o a parti di essi, per qualsiasi motivo;

(2) modificare o cambiare il Sito www.amacoapp.com e/o l’applicazione “iParcsAmaco” o parti di essi e ogni eventuale norma o condizione relativa al Sito www.amacoapp.com

(3) interrompere la funzionalità del Sito www.amacoapp.com e/o dell’applicazione “iParcsAmaco” o parti di esso qualora ciò si rendesse necessario per eseguire operazioni di manutenzione ordinaria o straordinaria, correggere errori o apportare altre modifiche.


G. Limitazioni di responsabilità

Tranne laddove espressamente vietato dalla legge, in nessun caso A.M.A.C.O. S.p.A. sarà ritenuta responsabile di qualsivoglia danno indiretto, conseguente, esemplare, incidentale o punitivo, inclusi i mancati profitti, anche nel caso in cui A.M.A.C.O. S.p.A sia stata avvisata dell’eventualità di tali danni. Nel caso in cui, indipendentemente dalle altre clausole delle presenti Condizioni d’uso, A.M.A.C.O. S.p.A venga riconosciuta responsabile nei confronti dell’Utente di qualsiasi danno o perdita derivante o connesso all’utilizzo del Sito o dell’applicazione “iParcsAmaco”, la responsabilità di A.M.A.C.O. S.p.A non potrà in alcun caso essere superiore a: (1) all’importo totale di un giorno di utilizzo degli spazi di parcheggio o (2) alla somma di 5 (cinque) Euro. Talune giurisdizioni non consentono le summenzionate limitazioni di responsabilità, pertanto tali limitazioni potrebbero non essere applicabili per l’Utente.


H. Limitazione per l'utilizzo personale e non commerciale

Salvo quanto altrimenti specificato, i Servizi sono per utilizzo personale e non commerciale. L’Utente non è autorizzato a modificare, duplicare, distribuire, trasmettere, visualizzare, eseguire, riprodurre, pubblicare, concedere in licenza, trasferire, vendere o creare materiale correlato da qualsivoglia informazione, software, prodotto o servizio ottenuto dai Servizi.


I. Indemnity

Sottoscrivendo tale contratto l’Utente solleva “iParcsAmaco” e A.M.A.C.O. S.p.A. da qualsiasi pretesa, domanda, azione, costo e spesa, incluse le ragionevoli spese legali, a causa di o derivanti dai seguenti eventi: (i) le informazioni fornite sono imprecise e/o non veritiere; (ii) violazione di qualsiasi garanzia, dichiarazione o altro obbligo previsto in questi Termini e Condizioni; (iii) la negligenza o dolo; (iv) la violazione di qualsiasi legge, regolamento o diritto di terzi; (v) qualsiasi controversia o azione tra l’Utente ed i terzi.


J. Violazioni delle condizioni d’uso

A.M.A.C.O. S.p.A potrà divulgare le informazioni relative all’Utente (inclusa la sua identità) qualora determini che tale divulgazione è necessaria in relazione a eventuali indagini o reclami riguardanti l’utilizzo dell’applicazione “iParcsAmaco” da parte dell’Utente, o per identificare, contattare o intentare azioni legali contro persone che possono ledere o interferire con (in modo intenzionale o meno) i diritti e i diritti di proprietà di A.M.A.C.O. S.p.A o di visitatori del sito www.amacoapp.com o di utenti dell’applicazione “iParcsAmaco”.

A.M.A.C.O. S.p.A si riserva il diritto di divulgare in qualsiasi momento qualunque informazione risulti necessaria per adempiere a leggi, normative, processi legali o richieste governative. A.M.A.C.O. S.p.A potrebbe anche divulgare le informazioni dell’Utente nel caso in cui determini che la legge vigente richiede o permette tale divulgazione, incluso lo scambio di informazioni con altre società e organizzazioni per finalità di protezione dalle frodi.

A.M.A.C.O. S.p.A. potrà conservare qualsiasi trasmissione o comunicazione intercorsa tra l’Utente e A.M.A.C.O. S.p.A tramite il Sito o l’applicazione e/o qualsiasi servizio offerto su o attraverso il Sito o l’applicazione, e potrà inoltre divulgare tali dati se richiesto dalla legge o nel caso in cui determini che tale conservazione o divulgazione è ragionevolmente necessaria per (1) rispettare processi legali, (2) esercitare le presenti Condizioni d’uso, (3) rispondere alla pretesa che i contenuti di qualsivoglia comunicazione violino i diritti di terzi oppure (4) proteggere i diritti, i diritti di proprietà o la sicurezza personale di A.M.A.C.O. S.p.A, i suoi dipendenti, gli Utenti o i visitatori del Sito e il pubblico.

A.M.A.C.O. S.p.A si riserva il diritto di interdire l’accesso al Sito e/o di bloccare il futuro accesso al Sito ed all’applicazione “iParcsAmaco” a propria esclusiva discrezione e senza alcun preavviso in caso di violazione delle presenti Condizioni d’uso o di altri contratti o linee guida che possono essere associati all’utilizzo del Sito o dell’applicazione.

Qualsiasi violazione delle presenti Condizioni d’uso costituisce un’azione illegale e un comportamento abusivo passibile di causare a A.M.A.C.O. S.p.A un danno irreparabile per cui un risarcimento in denaro sarebbe inadeguato; l’Utente autorizza A.M.A.C.O. S.p.A a ottenere l’emanazione di un decreto ingiuntivo o altro provvedimento simile ritenuto necessario o adeguato in tali circostanze. Tali rimedi si aggiungono a qualsiasi altro rimedio a disposizione di A.M.A.C.O. S.p.A in base alla legge o in via equitativa.

A.M.A.C.O. S.p.A si riserva il diritto di interdire l’accesso al Sito ed all’applicazione “iParcsAuto” a propria esclusiva discrezione e senza alcun preavviso per le seguenti cause, ma non limitatamente a esse: (1) su richiesta da parte delle forze dell’ordine o di altre agenzie governative; (2) su richiesta dell’Utente (cancellazione dell’account avviata dall’Utente stesso); (3) sospensione o sostanziale modifica del Sito o di qualsiasi servizio offerto su o attraverso il Sito e l’applicazione “iParcsAmaco”; oppure (4) difficoltà tecniche o problemi improvvisi.

Nel caso in cui A.M.A.C.O. S.p.A intraprenda un’azione legale nei confronti dell’Utente a seguito della violazione delle presenti Condizioni d’uso, A.M.A.C.O. S.p.A avrà il diritto di richiedere, e l’Utente accetta di corrispondere, il pagamento delle ragionevoli spese legali e dei costi relativi a tale azione, in aggiunta a ogni altro rimedio legale concesso a A.M.A.C.O. S.p.A. A.M.A.C.O. S.p.A non ha alcuna responsabilità nei confronti dell’Utente o di terzi per le conseguenze derivanti dall’interruzione dell’accesso al Sito o all’applicazione “iParcsAmaco” in seguito a violazione delle presenti Condizioni d’uso.


K. Giurisdizione applicabile; risoluzione delle controversie

Ogni questione inerente l’accesso o l’utilizzo del Sito ed all’applicazione “iParcsAmaco”, inclusa ogni eventuale controversia, sarà regolata dalle leggi Italiane ed Europee, senza alcun riferimento ai relativi conflitti tra diversi criteri di legge. L’Utente accetta e si sottopone alla giurisdizione esclusiva dei tribunali statali del foro di Cosenza, e rinuncia espressamente ad avanzare alcuna obiezione circa tale giurisdizione. Qualsiasi pretesa nell’ambito delle presenti Condizioni d’uso deve essere avanzata entro un (1) mese dal verificarsi del fatto costitutivo della pretesa, pena la prescrizione della stessa. Non potranno essere avanzate richieste di risarcimento danni superiori all’ammontare delle spese vive, fatto salvo il diritto della parte prevalente di ottenere il rimborso delle spese legali.

In caso di controversie tra A.M.A.C.O. S.p.A e l’Utente derivanti da o correlate all’utilizzo del Sito e dell’applicazione “iParcsAmaco” le parti cercheranno di risolvere tali dispute prontamente e in buona fede. Se non riusciranno a risolvere la controversia in tempi ragionevoli (non superiori a trenta (30) giorni), entrambe le parti avranno il diritto di avviare un tentativo di conciliazione. Se la disputa non può essere risolta tramite conciliazione, le parti potranno ricorrere a qualsiasi altro diritto o rimedio disponibile secondo la legge applicabile.


L. Recesso

L’Utente può recedere dal presente contratto mediante disattivazione dell’Account attraverso il sito web www.amacoapp.com; il recesso così esercitato avrà efficacia il trentesimo (30°) giorno successivo alla data della disattivazione.

È inoltre obbligo dell’Utente Cliente provvedere alla disattivazione dell’Account nel caso in cui lo stesso non intenda più avvalersi del Servizio, nonché, se utilizza il Servizio Sosta, in ogni caso in cui la proprietà del veicolo registrato sia stata trasferita, o nel caso di sospensione di detto veicolo dall’immatricolazione, essendo inteso che “iParcsAmaco” non avrà alcun onere di verificare presso l’ACI – Pubblico Registro Automobilistico o i competenti uffici della motorizzazione civile se il veicolo sia stato venduto o temporaneamente sospeso dall’immatricolazione.

“iParcsAmaco” avrà il diritto di risolvere il presente contratto con effetto immediato nel caso in cui:

  • il Cliente utilizzi il Servizio in violazione dei presenti Termini e Condizioni;
  • abbia ragionevole motivo di ritenere che siano poste in essere pratiche tecniche o amministrative per la sicurezza delle informazioni
  • ci siano ragionevoli motivi di temere che vi sia stato un abuso del Servizio. In caso recesso o risoluzione del presente contratto, per qualsivoglia ragione o titolo, i presenti Termini e Condizioni continueranno ad applicarsi ai rapporti tra le Parti fino all’effettiva cessazione di detti rapporti.


M. Privacy

A.M.A.C.O. S.p.A rispetta la privacy di tutti gli utenti e garantisce che le informazioni personali fornite a A.M.A.C.O. S.p.A e tramite e-mail e/o tramite modulo di contatto, saranno trattate con riservatezza e in conformità con la Legge Privacy Italiana (articolo 7 del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196).

Detti dati potranno, per le medesime finalità, essere comunicati o messi a conoscenza di terzi, in Italia o all’estero, in ogni caso in stretta connessione e nei limiti dell’adempimento dei rispettivi compiti ed attività. Previo espresso consenso dell’Utente, da considerarsi rilasciato a seguito dell’accettazione dei presenti Termini e Condizioni d’Uso, A.M.A.C.O. S.p.A potrà inoltre trattare i suoi dati personali e quelli di terzi comunicati dall’Utente, anche avvalendosi dell’ausilio di strumenti elettronici e automatizzati di ogni tipo, per fornire informazioni, materiale ed offerte commerciali, anche di società con le quali, di volta in volta A.M.A.C.O. S.p.A sviluppa accordi di partnership commerciale e/o iniziative, campagne e progetti congiunti.

Sempre a condizione del preventivo ed espresso consenso dell’Utente, A.M.A.C.O. S.p.A potrà inoltre condividere e comunicare i suoi dati personali e quelli di terzi comunicati dall’Utente, anche avvalendosi dell’ausilio di strumenti elettronici e automatizzati di ogni tipo, a terzi operatori qualificati per fornire informazioni su promozioni e offerte, effettuare comunicazioni di marketing ed inviare materiale pubblicitario e commerciale tramite canali telefonici, SMS, MMS, video, posta elettronica, posta cartacea, fax e ogni altro mezzo di comunicazione consentito dallo stato della tecnica, circa prodotti e servizi di terzi fornitori di servizi e/o partner commerciali di A.M.A.C.O. S.p.A, i quali assumeranno nei confronti dell’Utente e degli altri Interessati la qualità di Titolari ed ogni relativo obbligo e responsabilità di legge in via autonoma ed esclusiva relativamente al trattamento dei dati suddetti operato per loro conto e nel loro interesse.

L’Utente prende atto che qualsiasi dato personale fornito a A.M.A.C.O. S.p.A in qualsiasi forma, potrà essere trasferito al di fuori dell’Unione Europea.

La mancata comunicazione dei suddetti dati, alcuni dei quali debbono essere forniti dall’Utente o da terzi per obbligo di legge e/o l’eventuale successiva opposizione al trattamento degli stessi ovvero, il mancato consenso al trattamento, ove richiesto, potrebbe impedire l’instaurazione o la prosecuzione del rapporto contrattuale con la nostra società e l’impossibilità di fornire, in tutto o in parte, i nostri servizi.

In merito alla normativa richiamata, verrà seguito per quanto di ragione, il provvedimento n. 467/2015 del Garante per la protezione dei dati personali.


N. Uso non autorizzato del servizio

Per l'accesso ai Servizi “iParcsAmaco” è richiesta la creazione di un account ed è necessario completare il processo di registrazione specificando nell'apposito modulo di registrazione informazioni aggiornate, complete e accurate.

Sarà inoltre necessario scegliere una password e un nome utente (e-mail). È responsabilità dell’Utente garantire la riservatezza della propria password e del proprio account. L’ Utente è inoltre responsabile di ogni ed eventuale attività effettuata utilizzando il proprio account.

L’ Utente è responsabile per tutti gli usi del Servizio espressamente autorizzati dallo stesso. Al fine di minimizzare i danni, l’Utente s’impegna a segnalare tempestivamente a A.M.A.C.O. S.p.A nel caso in cui ritenga che l’Account sia stato utilizzato da una persona non autorizzata o in una modalità non autorizzata. A.M.A.C.O. S.p.A non sarà ritenuta responsabile per eventuali perdite sostenute dal cliente derivanti dall'utilizzo della password o dell'Account dell’Utente da parte di altri, indipendentemente dal fatto che l’Utente ne sia a conoscenza.

L’Utente s’impegna, inoltre, a effettuare l’operazione di logout ogni volta che ha terminato l’uso dei servizi per evitare l’utilizzo dell’applicazione da parte di utenti non autorizzati. L’Utente ritiene espressamente manlevato da qualsiasi responsabilità A.M.A.C.O. S.p.A in caso di sua non ottemperanza a tale modus operandi. Tuttavia, l’Utente può essere ritenuto responsabile per le perdite sostenute da A.M.A.C.O. S.p.A o da un'altra parte a causa dell'utilizzo del proprio account o della propria password da parte di altri utenti.

In nessun momento l’Utente può utilizzare l'account di un altro utente.


O. Varie

È vietato utilizzare, esportare o riesportare i Contenuti o qualsiasi copia o adattamento dei Contenuti, o qualsivoglia prodotto o servizio offerto sul Sito o nell’applicazione “iParcsAmaco”, in violazione delle leggi e delle normative applicabili, incluse senza alcuna limitazione le leggi e le normative Italiane in materia di esportazione.

Nel caso in cui una o più clausole delle presenti Condizioni d’uso siano ritenute nulle o inapplicabili da una corte o un tribunale della giurisdizione competente, tali clausole verranno limitate o eliminate nel grado minimo necessario e sostituite con una clausola valida che meglio esprima le intenzioni delle presenti Condizioni d’uso, in modo che le stesse restino pienamente valide e applicabili.

Le presenti Condizioni d’uso rappresentano l’intero accordo tra le parti in merito all’utilizzo del Sito e dell’applicazione “iParcsAmaco” e sostituiscono tutti i precedenti accordi stipulati in forma scritta o orale dalle parti in merito all’oggetto in questione. A.M.A.C.O. S.p.A non accetterà alcuna controfferta in relazione alle presenti Condizioni d’uso; qualsiasi controfferta viene preventivamente rifiutata in maniera categorica.

La mancata rivendicazione o richiesta di applicazione da parte di A.M.A.C.O. S.p.A di qualsiasi clausola non rappresenterà una rinuncia a tale clausola o al diritto di far valere le presenti Condizioni d’uso; inoltre, l’eventuale condotta tra A.M.A.C.O. S.p.A e l’Utente o parti terze non potrà in alcun modo modificare le clausole delle Condizioni d’uso.

Queste Condizioni d’uso non devono essere interpretate in modo da conferire qualsivoglia diritto o rimedio a parti terze. Sito ed applicazione “iParcsAmaco” danno accesso a informazioni A.M.A.C.O. S.p.A internazionali, pertanto può contenere riferimenti a prodotti, programmi e servizi non disponibili nel paese dell’Utente.

Tali riferimenti non implicano in alcun modo l’intenzione di lanciare i suddetti prodotti, programmi o servizi nel paese dell’Utente.

A.M.A.C.O. S.p.A amministra e opera il Sito www.amacoapp.com e l’applicazione “iParcsAmaco” dalla sua sede di Cosenza, Calabria, Italia; altri siti e applicazioni A.M.A.C.O. S.p.A possono essere amministrati e operati da località al di fuori dell’Italia.

Anche se il Sito è accessibile in tutto il mondo, alcuni prodotti, funzionalità o servizi descritti, citati, forniti o offerti sul Sito o attraverso lo stesso potrebbero essere disponibili solo per determinate persone o in determinate zone geografiche, o potrebbero non essere adeguati o disponibili per l’uso al di fuori dell’Italia. A.M.A.C.O. S.p.A si riserva il diritto di limitare, a propria esclusiva discrezione, la fornitura e la quantità di qualsiasi funzionalità, prodotto o servizio per qualunque persona o zona geografica.

Qualsiasi offerta di funzionalità, prodotti o servizi presente sul Sito è nulla laddove proibita dalla legge. L’accesso al sito da località al di fuori dall’Italia avviene su iniziativa dell’Utente, che è responsabile in via esclusiva del rispetto delle leggi locali applicabili.


P. Commenti e informazioni

Qualunque commento inviato sul Sito sarà ritenuto non confidenziale. A.M.A.C.O. S.p.A sarà libera di utilizzare tali informazioni senza alcuna restrizione.


Cosenza, 17 Marzo 2016

Contatti

AMACO S.p.A.
Via Torrevecchia - 87100 Cosenza
P.Iva: 00179160783
amacoapp@amaco.it
www.amaco.it